lunedì 24 febbraio 2014

Tradizioni Partenopee: La Genovese!!


Ok...vi chiederete...ma quante origini hai?? effettivamente...diciamo che nelle mie vene scorre il sangue del centro/sud Italia. Per intenderci...sono nata e cresciuta a Roma, ma ho respirato le tradizioni culinarie del sud! Dopo la Pastiera, come non annoverare un altro must campano?? La GENOVESE !!
Vi chiederete come mai uno dei Re dei sughi napoletani si chiami genovese. Da internet ho estrapolato questi cenni storici:
"Su vecchi testi di cucina napoletana diverse sono le ipotesi circa l'origine del nome, anche se la più accreditata la fa risalire ad alcune osterie insediatesi nell'area del porto di Napoli nel periodo aragonese (XV secolo) e gestite appunto da cuochi provenienti da Genova, i quali erano soliti cucinare la carne in modo da ricavarne una salsa utile poi per condire la pasta (ancora oggi esiste a Genova un modo di cucinare la carne tagliata a grossi pezzi insieme a carota, sedano e cipolla detta "u Tuccu").
Va comunque detto che nei ricettari della corte borbonica (Corradi, Cavalcanti) col termine genovese veniva indicata una salsa più semplice e che quindi, presumibilmente, solo nella seconda metà dell'Ottocento la ricetta abbia assunto la sua versione attuale e, diremmo, napoletana.
Per completezza va detto che altre fonti storiche fanno risalire la ricetta ai marinai della "Superba" che sbarcavano a Napoli nel XVIII secolo portando con se anche le loro abitudini alimentari."
Questo è un sugo domenicale.. sfido chiunque a prepararlo durante la settimana, visto che ci vogliono almeno 3 ore di cottura!! ahahahahah
Dalla foto potete notare che ho usato come pasta i sedanini rigati! I puristi non l'abbiano con me! In dispensa avevo solo quelli! Sappiate che con la genovese vanno rigorosamente le zita spezzettate a mano, liscie. (sono perdonata?)
Non vi dico a casa mia le guerre per accaparrarsi il piatto più generoso... ma io vi consiglierei di frenare la vostra gola e lasciarle per il giorno dopo.... riscaldate in padella! Sbavoooooooooooo....
Veganizzarla non è stato semplice... ecco a voi la ricetta , buon divertimento ai fornelli!!!


Sugo genovese per 4 persone:

1,2 kg cipolle (io per tradizione familiare uso quelle rosse di tropea)
350 gr di seitan tipo arrosto (io ho usato il seitan autoprodotto)
100 gr bacon veg
4 pomodorini
3 cucchiai "burro" di nocciole ( autoprodotto) o crema di nocciole se preferite
2 cucchiai olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
sale / pepe
(se volete, io non l'avevo, potete aggiungere anche la soppressata di muscolo di grano)


Unite subito tutti gli ingredienti tranne il vino ed il sale, coprite il tutto con acqua e fate andare a fuoco alto fino a far asgiugare l'acqua.
Arrivati a questo punto fate rosolare mescolando continuamente. Dopo poco versate il vino bianco e fate sfumare continuando a mescolare.
A questo punto aggiungete altra acqua bollente fin quasi a coprire le cipolle, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per altre 2 ore mescolando ogni tanto.
Quasi a fine cottura salate il tutto, buttate la pasta e....invitatemi quando è prontooooooooooooo!! ;-)

 




Nessun commento:

Posta un commento