lunedì 17 febbraio 2014

Che broccolo!!!


Quando ero piccola non amavo mangiare, e guardavo con ammirazione chi, a tavola con me, riusciva a "pulire" il piatto! magari onorando la cuoca (mia madre) con una bella "scarpetta" ! tanto perchè "non si butta via niente".
Avendo una mamma pugliese, uno dei piatti cult di casa era : orecchiette con cime di rapa... titolo del piatto in seguito slavato con un : pasta e broccoli.
Io odiavo quel primo piatto!!! In genere mia madre metteva nella ricetta le alici,di cui lei andava matta (purtroppo solo lei). Poi, vedendo le mie crisi isteriche alla vista della preparazione di quel piatto, variò aggiungendo al posto delle alici delle belle salsicce rosolate precedentemente in padella (per la cronaca, odiavo anche quelle, comunque!! ahahahaha).
Col tempo il palato un pò cambia, cambiano molte cose! Fatto stà che ora amo i broccoli, anche se accompagnati con la pasta!
Naturalmente questa è una variante veg, ma la dedico con tutto il cuore a mia madre ed alla splendida terra pugliese che esalte le verdure in maniera eccellente!! W la puglia !
Ecco a voi la ricetta :


Dosi per 4 persone:
1kg di pasta.... scherzoooooooooooo ahahahahahahah
240 gr di orecchiette pugliesi 
1 broccolo romano
1 cucchiaino di capperini
n° 6 pomodori secchi fatti rinvenire in acqua tiepida (oppure potete usare quelli sott'olio)
formaggio vegusto aromatico (in alternativa farina di mandorle)
sale / pepe q.b.
olio extra vergine di oliva

Cuocete a vapore il broccolo romano dopo averlo tagliato in pezzi più o meno uguali.
Nel frattempo saltate in padella con un filo d'olio i pomodori secchi tagliati a striscioline con i capperi.
Quando il broccolo risulterà croccante dividetelo in due parti uguali. Metà broccolo mettetelo in padella con il pomodoro ed i capperi, l'altra metà mettetela in un frullatore con sale, pepe ed olio q.b. Frullate e mettete da parte.
Quando le orecchiette risulteranno al dente scolatele (tenete da parte un pò di acqua di cottura della pasta per mantecare) e mettetele in padella con i pomodori insieme all'altra metà del broccolo precedentemente messa da parte e saltatela.
Grattugiate il formaggio aromatico e saltate ancora le orecchiette per un minuto.
Impiattate stendendo il broccolo frullato sul fondo del piatto ed adagiate sopra le orecchiette. Grattugiate sopra altro vegusto, se vi piace anche una macinata di pepe e.... slurp!!!  
 



Nessun commento:

Posta un commento