giovedì 20 febbraio 2014

Direttamente da Roma: i Supplì !!


 Era da molto tempo che non preparavo i supplì! Chi non è di Roma o comunque del centro/sud Italia non li conosce, molti li confondono con gli arancini siciliani, ma non hanno nulla a che vedere con loro!
I supplì sono il risultato di un riciclo in cucina, un piatto di riso avanzato a pranzo la sera lo trovavi magicamente e golosamente trasformato in supplì!
Quando ero piccola, io, mio padre ed i miei fratelli sapevamo bene cosa significava avere il riso al pomodoro nel piatto a pranzo! In casa eravamo tutti golosi di pasta e riso...ma il riso al pomodoro!!! A vederlo improvvisamente inventevamo di tutto con nostra madre per fare in modo di farne avanzare il più possibile!! Evviva!!!! (ci dicevamo) stasera supplì!!!!!
I supplì originali sono composti da riso al sugo di ragù, impastato con il parmigiano, le uova. Appallottolati, inserita al loro interno la mozzarella (da qui il modo di dire romano: supplì al telefono), passati nel pangrattato e fritti! Una goduria! Ma ancora più buoni il giorno dopo! (anche in quel caso in famiglia si cercava di farli arrivare al giorno dopo per il pranzo).
Questa che vi offro, naturalmente, è la ricetta dei supplì veganizzati. Io non son solita farli con il ragù di seitan o di soia come preferite... li amo semplici, e nella loro semplicità sanno essere straordinariamente buoni!
Nelle foto c'è la versione baby (gluten free senza ripieno di formaggio vegan) e quella per le mamme (nel caso della mia famiglia).
Ecco a voi la ricetta e... preparatevi ad una gara senza esclusioni di colpi per accaparrarsi l'ultimo supplì :-D 


 Per circa 20 supplì:

350 gr riso carnaroli oppure originario
350 gr sugo di pomodoro al basilico 
50 gr farina di mandorle + 50 gr formaggio aromatico vegusto grattugiato (x la versione gluten free solo farina di mandorle)
1 cucchiaio maizena
pangrattato q.b. (per la versione gluten free farina di mais fioretto)
 pepe q.b.
120 gr circa di mozzarella vegan
olio di semi di arachide per friggere

Preparate con almeno due ore di anticipo il riso con il sugo. Dovete farlo freddare o comunque raggiungere la temperatura ambiente.
Dopo di che aggiungete al riso la farina di mandorle, il formaggio vegusto, la maizena, il pepe e mischiate delicatamente il tutto.
Cosa fondamentale per la riuscita dei supplì è l'equilibrio riso/sugo. Troppo sugo non vi permetterà di compattare il riso ed al momento della frittura il supplì si sfalderà. Troppo poco sugo rischia di farvi mangiare dei mattoni che riuscirete a mandar giù solo con l'aiuto di un litro di acqua! ahahahah
Ok, a questo punto lavorate le palle di riso, inseritevi al centro la mozzarella vegan (un cubetto) e dategli una forma ovaleggiante. Passate nel pangrattato e friggete!
Quando il supplì assumerà un colore ambrato in superficie sarà pronto.
Per i supplì del mio cucciolo d'uomo ho omesso la mozzarella vegan e li ho impanati con la fioretto e cotti in padella con un filo d'olio. Li ha divorati! E...cosa ve lo dico a fare: i supplì non hanno visto l'alba del giorno dopo! ;-)
Alla prossimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa <3 



2 commenti:

  1. Quella manina!!! Più buona da moredere del supplì!! ;) Ricetta fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah.... li ha divorati! Ho dovuto dargliene anche metà del mio perchè ne voleva ancora...ma io gliene avevo fatti solo 5!! ahahahahah <3 prova a farli! sono straordinariamente buoni!

      Elimina