domenica 9 febbraio 2014

Pancake for Parents


Ieri pensavo che ho postato la ricetta dei pancake gluten free che avevo fatto per il mio cucciolo d'uomo, ma chi problemi di glutine non ne ha? quindi ecco la ricetta dei pancake classici (classici per me)!! Simona sarà felice di avere questa ricetta, così quando li rifarà penserà alla colazione passata insieme a riempirci di pancake!!
Ora...voi non mi conoscete, ma io sono incontentabile: non amo ripetere sempre la stessa ricetta, anche se è consolidata, ma amo sperimentare aggiungendo o togliendo sempre ingredienti nuovi!
Ma in questo post lego la mia fantasia e vi scrivo la ricetta base.


Pancake vegan:

300 gr farina 00
30 gr zucchero di canna
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio germe di grano (opzionabile)
350 ml latte di soia alla vaniglia
1 noce di margarina (opzionabile)
2 cucchiai olio di semi di mais o girasole ( 3 cucchiai se non mettete la margarina)

Essendo i pancake una ricetta di origini americane, potete tranquillamente unire gli ingredienti liquidi in una volta sola agli ingredienti secchi e girare con un frustino energicamente per 2 minuti (dovete fare colazione, non pranzare).
Il composto non deve essere lavorato troppo, altrimenti la farina rilascia il glutine ed i pancake diventeranno di marmo!  Nella foto potete vedere la consistenza finale che deve avere l'impasto.
Naturalmente spazio alla vostra fantasia! Potete cambiare le farine, aggiungere le gocce di cioccolato, aggiungere la scorza di limone o arancia grattugiate.... ecc ecc...
Io amo profondamente il germe di grano per la consistenza ed il sapore che conferisce agli impasti,oltre che rappresentare un importante fonte di ferro, vi consiglio di provare a metterlo.
é una ricetta che richiede assolutamente di leccarsi le dita alla fine!!! ;-)


2 commenti:

  1. Non immaginavo che il germe di grano potesse conferire un gusto pasrticolare agli impasti e ai dolci. io di solito lo uso sulle insalate o sulle zuppe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi valevico! Il palato viene avvolto dal sapore dell'impasto! é davvero buono! Fà un enorme differenza! Provalo!

      Elimina