martedì 4 febbraio 2014

Bastoncini di capitan tofu...



Il mio cucciolo d'uomo è proprio stimolante per creare nuove ricette per lui!
A differenza delle sue mamme è goloso di tofu!! Lo mangia persino crudo preso dal frigo,semplicemente! (noi shockate nel vederglielo mangiare così la prima volta!).
Ieri sera volevo proporglielo in una veste più simpatica e gustosa, e così ho realizzato questi mini bastoncini!
Talmente buoni che persino noi mamme ci siamo innamorate (domani sarà il nostro pranzo)
Prepararli è davvero semplice e veloce, ed insieme alla ricetta degli hamburger sono dei salva cena gustosi dell'ultimo minuto!
Buon divertimento in cucina! Go veg!

Ricetta:


1 panetto di tofu al naturale
 per la pastella:
100 gr farina di ceci
2 cucchiai di farina di mandorle
sale q.b.
qualche goccia di limone
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
acqua q.b.

farina di mais fioretto per la panatura

Tagliate a bastoncini non troppo spessi il tofu, infarinatelo.
Preparate la pastella, io insieme all'acqua ho usato una parte di latte vegetale.
Non deve risultare troppo liquida ne troppo compatta, ricoprire i bastoncini di tofu nella pastella e poi passarli nella farina di mais.
Io ho cotto i bastoncini su una piastra calda con un filo d'olio, 2 minuti per lato.
Sono buonissimiiiiiiiiiiiii

Alla prossima ricetta, sempre su VegCode!  

6 commenti:

  1. Complimenti! Sembrano davvero buoni..a quest'ora poi ho una fame!
    li farò di sicuro in questi giorni. pensi che potrei surgelarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao franci! puoi sicuramente surgelarli! considera che devi mangiarli entro un mese dalla data di surgelamento. ;-)

      Elimina
  2. va bene, a rifarli una volta al mese ci posso stare!
    adesso che ti ho scoperto non ti mollo più!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahha...grazie franci! allora buon divertimento in cucina!!!

      Elimina
  3. guarda che li ho fatti poi!!! sono venuti molto buoni ma, ahimé, la forma non era proprio perfetta come per i tuoi...c'erano parecchie sbavature...la prossima volta sarò più precisa.

    RispondiElimina