domenica 2 febbraio 2014

Brioches per la colazione vegan

Quando ti capita di andare al bar per colazione è una vera impresa trovare delle brioches vegane, a meno che non vai in un bar che sai per certo avere delle brioches vegane. Eh ...trovarlo un bar!
Così mi sono rimboccata le maniche e.... ecco a voi la ricetta delle brioches vegane!
che dire, buongiorno e buona colazione a tuttiiiiiiiiii



Per il PANETTO:

210 gr farina 00
130 gr farina manitoba
7 gr di sale
50 gr zucchero
la scorza di un arancia
2 gr germe di grano
4 gr farina di soia
8 gr lievito di birra
170 gr acqua tiepida
25 gr margarina fusa

Per il PASTELLO:

200 gr margarina

Per farcire e decorare spazio alla fantasia! Marmellata, crema pasticcera vegan, goccie di cioccolato fondente, noci mandorle e malto di riso....quello che volete insomma.
Per il panetto setacciare insieme le farine ed aggiungere secondo ordine di lista tutti gli altri ingredienti.
Se la consistenza del panetto risultasse dura unire altra acqua.
Una volta lavorato lasciar riposare in frigo per 2 ore (incidete sul panetto una croce).
Poi tirare fuori dal frigo, rimpallarlo e rimetterlo a riposare in frigo per altre 2 ore (incidete sempre una croce sul panetto).
Passato questo tempo, prendete la margarina per il pastello e lavoratela dandole la forma di un rettangolo di 3-4 mm di spessore e mettere a riposare in frigo 1 ora.
Lavorate il panetto in modo da ricavare un rettangolo piuttosto regolare ed adagiatevi sopra il pastello.Fate una piegata a tre, lavorate l'impasto senza esagerare (il calore che si crea nella lavorazione può sciogliere la margarina e non deve accadere!!!). Fate riposare in frigo 1 ora.
Ripetete l'operazione per altre 2 volte intervallando sempre con il periodo di riposo in frigo.
Ecco pronto l'impasto delle nostre brioches!!! (slurp!)
Dai non scoraggiatevi...abbiamo quasi finito, ed il gioco vale la candela!
ora stendete la pasta formando una striscia rettangolare di 2-3 mm di spessore. Tagliate delle forme triangolari. Aquesto punto potete farcirli secondo il vostro gusto, dopo di che arrotolate i triangoli come fareste per fare i cannoli e lasciate riposare in frigo i pezzi formati per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 220°.
Cuocere i pezzi a 220° per 5 minuti e poi 190° per 10 minuti.
Naturalmente questi sono tempi indicativi, molto dipende dalle caratteristiche del vostro forno, quindi andate ad occhio.
Una colazione piena di soddisfazioni, non trovate????



8 commenti:

  1. Ciao! leggo nella tua meravigliosa ricetta che usi il germe di grano...qual'è la sua funzione? come posso sostituirlo? e la farina di soia? Grazie...non vedo l'ora di provarle per mio marito!! ;-) Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena! Io uso molto negli impasti il germe di grano (tranne per gli impasti gluten free) per due motivi principali: - ha un alto valore nutrizionale sia per gli oligoelementi , tra cui spicca il ferro, sia per la presenza delle vitamine del gruppo b, c, d, e e gli acidi grassi; - permette di ottenere un prodotto finale più fragrante e digeribile. inoltre, l’impasto risulterà più estensibile migliorandone la lavorabilità. Io amo il germe di grano!! La farina di soia invece le brioches più morbide, e si conservano più a lungo, oltre,naturalmente, all'apporto proteico.
      Se preferisci puoi non sostituire questi ingredienti, nel senso che puoi semplicemente eliminarli dalla ricetta! Fammi sapere se ti son piaciuti!! ;-)

      Elimina
  2. Ciao! ti farò sapere sicuramente perchè le sto facendo proprio ora..sono ancora alla prima fase...le prime due ore in frigo e per ora tutto ok, ma mi spaventa un pò la lavorazione con la margarina...speriamo bene!! Grazie ancora Elena

    RispondiElimina
  3. Non mi hanno convinto molto ma ne ho fatti solo 2... li ho cucinati ma erano pieni di pasta morbida all'interno e fuori sicuramente non come i tuoi..si sentiva che erano molto"burrosi" ma erano tipo brioches....a cosa può essere dovuti? domani userò tutta la pasta...ma quanto sottile hai fatto la pasta del "triangolo"?? Vorrei provare ad usare la Imperia per tirare la sfoglia che dici??? Tu Li hai avvolti tante volte??? Scusami x le tante domande...e grazie per la risposta..Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti scoraggiare Elena! è fisiologico che la prima volta non riescano come ci si aspetta! La lavorazione tra pastello e panetto è molto difficile, e davvero basta un errore apparentemente trascurabile per compromettere il tutto! Anch'io ho fatto molti tentativi prima di avere il risultato che vedi in foto! Effettivamente il mio errore è stato di non fotografare gli step di lavorazione...rimedierò quanto prima! Intanto rispondo alle tue domande: se sentivi troppo la margarina il problema è nato nella lavorazione panetto/pastello. Se erano poco cotti all'interno devi regolarti col tuo forno, sicuramente dovrai capire come "modulare" i gradi di cottura, prova a cuocerli a 180° fino a che non li vedi del colore giusto. Lo spessore della pasta era di 4/5 mm. Per l'imperia non ci son problemi, ma devi diminuire lo spessore poco per volta (io l'imperia non ce l'ho!! ;-) ). l'impasto và lavorato 3 volte, al massimo 4... ;-D

      Elimina
  4. Grazie sei gentilissima ...domani quando li preparo farò una foto così se ne avremo la possibilità te li faccio vedere ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi inviarmi le foto anche all'indirizzo email vegcode@gmail.com se preferisci! 😊

      Elimina