sabato 15 febbraio 2014

Pizza gluten free


 Rimaniamo in tema di PIZZA! Ultimamente il venerdì sera faccio la pizza... la pietra refrattaria da forno che ho comprato mi dà mooooolte soddisfazioni!
Ora.. sul mercato per i celiaci c'è davvero l'imbarazzo della scelta (per fortuna per loro), ci sono molte marche che creano dei preparati per panificare gluten free davvero ottimi!
Ma io, dovendo fare la pizza per mio figlio, ho bisogno di sapere cosa ci metto dentro, e soprattutto ho bisogno di fare un impasto un pò più completo per quanto riguarda i valori nutrizionali, così ho messo a punto questa ricetta assolutamente niente male! L'ho usata per fare la pizza anche per me e consorte! Vedi foto sotto! ;-)


Per quanto riguarda la ricetta, eccola quà :



150 gr farina di riso
20 gr farina di miglio o quinoa
30 gr farina di mais fioretto
10 gr farina di tapioca
40 gr fecola
1 patata bollita schiacciata
20 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cuchiaio farina di mandorle
5 gr sale integrale (io ho usato il sale rosa...)
Acqua tiepida q.b.
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Personalmente il lievito di birra lo sbriciolo dentro la ciotola con gli ingredienti secchi (quindi tutte le farine), con lo zucchero. Il sale va aggiunto sempre dopo essersi assicurati che il lievito si sia sciolto bene, altrimenti interferisce con la lievitazione andando a comprometterla.
Acqua q.b. per il solito discorso che ogni farina ha la sua capacità di assorbimento dell'acqua, quindi fate ad occhio. Considerate che alla fine il composto deve avere la consistenza di una crema spalmabile!
Su un foglio di carta da forno, aiutandovi con una spatola, date forma alle basi delle vostre pizze e mettetele a lievitare in un posto riparato da correnti d'aria per 30 minuti.
Passato il tempo di lievitazione condite secondo gusto le vostre pizze ed infornate a 180° per 5 minuti circa.
Buon venerdì sera a tutti! A grandi e piccini!



2 commenti:

  1. Complimenti, Loana! Per la pizza, che ha un aspetto favoloso (io adoro le zucchine grattugiate sopra la pizza!!!!)t, ma anche per la cura e l'attenzione che metti nel cucinare per il tuo bimbo. E' un pulcino fortunato!! Moooolto fortunato!! Un abbraccio a tutti e 3 ;) P.S. Visto?! Cel'ho fatta!!!! ahahahah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite valevico!!! anche te comunque sei una cuoca niente male!! ;-)

      Elimina