giovedì 6 febbraio 2014

Focaccia Pugliese Style


 Adoro la pizza!!! Chi non l'adora??? Se poi alla golosità di base, nel mio caso, aggiungi che è stata proprio la pizza a farmi capire che volevo diventare una chef! Tutto è nato per caso, per aiutare la mia compagna mi son ritrovata a prendere lezioni da un pizzaiolo giovane,ma che aveva iniziato la sua professione giovanissimo nella pizzeria di suo padre... è stato amore fulmineo! Creare in cucina! Veder prender vita da un insieme di ingredienti sapientemente lavorati un piatto internazionale: la pizza!!! Ed i profumi che si respiravano... lì è iniziato il mio percorso (che ancora sto percorrendo).
Mi piace molto sperimentare, provare e riprovare, ma rigorosamente partendo dalle origini di una ricetta!
La cucina non è astrazione ma re-interpretazione, evoluzione, miglioramento...
Ecco a voi la ricetta della focaccia pugliese con la mia piccola variante : il ripieno di friarielli (le mie solite contaminazioni partenopee) :



250 gr farina 00
250 gr semola rimacinata di grano duro di altamura
150 gr patate lesse ( pesate dopo cottura)
lievito madre in polvere q.b. ( leggete i dosaggi consigliati nella confezione del produttore)
oppure 15 gr lievito di birra
25 ml olio extra vergine di oliva
10 gr sale marino integrale
1 cucchiaino di zucchero
acqua tiepida q.b.

Mettete insieme le due farine,le patate precedentemente schiacciate, il lievito e lo zucchero in una spianatoia o ciotola o planetaria (insomma come vi è solito lavorare gli impasti). La capacità di assorbimento della farina dipende davvero da molte variabili. Diciamo che pressappoco la regola vuole che l'acqua che si aggiunge all'impasto deve essere 4/5 del peso delle farine. Quindi in questo caso l'acqua necessaria dovrebbe essere di 400 ml. Ma la farina ha un carattere proprio,e quindi la sua capacità di assorbimento dipende dalle sue caratteristiche proprie, da quanto tempo è stata macinata al mulino, da come è stata conservata ecc... quindi il mio consiglio è di aggiungerla poco per volta. Quando sarete sicuri che il lievito si è sciolto, aggiungete il sale e dopo poco l'olio. Impastate per circa 8/10 minuti.
Formate due palle dello stesso peso e fatele riposare lontano da correnti d'aria per 2/3 ore.
Una volta passato il tempo di lievitazione, prendete la prima palla e lavoratela con cura disponendola su una teglia precedentemente oliata. Disponeteci sopra i friarielli che avrete precedentemente saltato in padella e coprite con la seconda palla. Sulla superficie della focaccia spennellate un pò di passata di pomodoro, distribuiteci sopra i pomodori ciliegino sopra infossandoli un pò. Condite con sale,pepe, origano ed un filo d'olio ed infornate nella parte bassa del forno già caldo a 200°. Quando la superficie sarà dorata al punto giusto la vostra splendida focaccia pugliese style è pronta!!!
Buon divertimento!!!!




Nessun commento:

Posta un commento