martedì 18 marzo 2014

Spezzatino: virata in medio oriente


Avevo voglia di uno spezzatino diverso dal solito, ed avevo voglia di spezie, nello specifico di curry.
Ho dato una rapida occhiata ai libri di cucina orientale che ho. Ho molti libri di cucine del mondo, perchè anni fà lavoravo per una società di catering aereoportuale, e capitava spesso di dover realizzare piatti internazionali. Molte volte non capivo che ricette fossero, mai sentite! E così ho collezionato diversi libri, alcuni davvero molto belli, perchè oltre a dare ricette ed elencare sterilmente gli ingredienti, ti spiegano le origini di quelle cucine, le abitudini alimentari di quel popolo, ed il perchè della presenza nella loro cultura di un ingrediente piuttosto che di un altro. Davvero molto interessanti! 
Insomma, da quando sono vegan li uso per consultazione. E così ho fatto ieri sera... ho sfogliato due/tre libri... ed ecco arrivata l'ispirazione! 
Quello che vedete in foto è il risultato!!
Spezzatino di soia al curry amabile! Naturalmente dovrebbe essere accompagnato, per farla giusta, da un profumato riso basmati, ma essendo un ispirazione dell'ultimo minuto ( con supermercati tutti chiusi), mi sono accontentata di un semplice riso carnaroli semintegrale.
Il risultato finale, al palato, perdona questa variazione, credetemi!!!
Ecco a voi la ricetta per 4 persone circa :


240 gr riso basmati profumato
100 gr spezzatino di soia
1 peperone rosso
1/2 cipolla media
1 carota
peperoncino q.b.
1/2 bicchiere vino bianco secco
200 ml panna di cocco
1 cucchiaio curry amabile (o dolce)
1 mazzetto coriandolo fresco (se non lo trovate potete  sostituirlo col prezzemolo)
olio evo
sale q.b.

In una padella mettete a soffriggere a fuoco dolce la cipolla, il peperone e la carota tagliati a dadini aggiungendo al soffritto del peperoncino (quanto metterne dipende dal vostro gusto). 
Dopo 5 minuti circa, aggiungete lo spezzatino, saltate per un paio di minuti, in seguito versate il vino  facendolo evaporare.
Una volta che il vino è evaporato, aggiungete la panna al cocco dove avrete precedentemente sciolto il curry e salate.
Continuate la cottura a fuoco dolce per circa 10/15 minuti.
Io non lo avevo a disposizione, ma a cottura ultimata aggiungete il coriandolo fresco o il prezzemolo (ci stà un gran bene!) tagliato al coltello.
Naturalmente nel frattempo preparate il riso et voilà, la cena è servita!!
Semplice vero???
Alla prossima ricetta! Asta la vista!


Nessun commento:

Posta un commento