giovedì 6 marzo 2014

Polpette: come farne senza??


Mia madre ha difficoltà a capire e seguire la mia vita, o meglio, il mio modo di vivere....di motivi ne ha tanti! ahahahah le ho stravolto diverse idee che aveva sulla figlia femmina, ma soprattutto su come sarebbe stata la mia vita.
Ma questa è un altra storia e non voglio annoiarvi! :-)
Questo per dirvi che uno degli orgogli di mia mamma sono le sue polpette! Gli altri suoi nipoti ne vanno matti! E quindi lei vorrebbe proseguire questa tradizione anche con il mio cucciolo d'uomo: "peccato" lo stia crescendo vegano! Spesso mi chiede: e come faccio con lui??? I suoi cuginetti mangiano le mie polpette e lui no???
E così ecco la versione vegana delle polpette di famiglia (ogni mamma ha la sua versione!).
Ora devo spiegare a mia madre come si usa il seitan, ma il risultato finale la stupirà! Nessuna differenza di sapore!
Possono poi essere fatte al sugo (io stra amo le polpette al sugo, e quando ero incinta ne ho fatto incetta!!!). Nel caso decideste di farle al pomodoro...per favore....invitatemi a pranzo!
Ecco a voi la ricetta per circa 20 polpette:



300 gr seitan al naturale
aromi misti tritati (rosmarino,salvia,alloro,aglio)
3 cucchiai parmigiano vegan
200 gr mollica di pane
latte vegetale q.b.
un mazzetto prezzemolo tritato
2 cucchiai maizena
sale/ pepe
pangrattato
olio di semi di arachide

Tritate il seitan, poi unite il trito di aromi, il parmigiano veg, il prezzemolo tritato e poi la mollica del pane ammorbidita precedentemente nel latte vegetale e poi strizzata, salate pepate ed aggiungete la maizena. Se il composto risultasse troppo umido potete aggiungere del pangrattato all'impasto.
Fate riposare l'impasto mezz'ora circa , poi formate delle palline, passatele nel pangrattato e friggetele nell'olio di arachide! Chiamatemi quando è pronto!!!!! <3 <3

2 commenti:

  1. noooo....le ho fatte proprio ieri sera, ma di soia, perché mi avanzava del tritato. Questa ricetta però mi piace moltissimo, mai usato il seitan per le polpette, le farò di sicuro! grazie.
    Ovviamente io appoggio il tuo modo di "stravolgere" i piani che altri di solito hanno per noi..sei la dimostrazione che un'altro modo di vivere è possibile. Anche mia madre si è dovuta adattare con me, sia per la cucina che per altro..anche se al momento sono single e lei mi vorrebbe mamma..
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie franci! mi fai arrossire! e grazie per i tuoi feedback alle mie ricette! non hai idea dell'enorme gioia che mi dai! io amo cucinare per regalare gioia agli altri!! e per quanto riguarda le aspettative che gli altri hanno per noi: ognuno ha il suo personalissimo percorso nella vita! <3 <3

      Elimina