martedì 11 marzo 2014

Ragù in love



Avevo voglia di fettuccine ed avevo voglia di ragù. Uno dei primi piatti domenicali per eccellenza!!
E' stata una decisione presa all'ultimo e per fortuna in frigo avevo tutti gli ingredienti necessari.
Anche per il ragù, come per la carbonara, ognuno ha la sua ricetta. Io posto umilmente la mia versione.
Nel 2008, quando ancora ero onnivora, ho lavorato a Roma come chef in un ristorante toscano a conduzione familiare. La mamma del proprietario mi insegnò il procedimento per realizzare il superlativo ragù toscano. Un ragù da capogiro!
Ho riportato la stessa procedura nel vegan.
E così voglio dedicare alla famiglia Sguazzini questo ragù vegan, non solo perchè mi hanno insegnato molto della cucina toscana, ma per il loro cuore e la loro serietà, due caratteristiche quasi estinte nei datori di lavoro. Vi ho nel cuore!
Naturalmente nella versione vegan i tempi di realizzazione si accorciano, quindi amici/che miei non disperate!
Nel frattempo auguro a tutti buona domenica!! 



Ingredienti per 4 persone:

200 gr seitan
1 carota media
1 cipolla media
2 coste di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
misto aromi tritati (rosmarino, salvia, alloro)
(se preferite potete aggiungere anche la menta e le bacche di ginepro a vostro gusto)
un pizzico di noce moscata
1/2 bicchiere di vino rosso (io uso il Chianti, naturalmente)
500 gr passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio evo
sale/pepe

Tritate il misto per il soffritto, il prezzemolo, gli aromi ed il seitan (io preferisco tritare "al coltello"...trovo che nel sapore finale la differenza si sente, ma se preferite potete usare un tritatutto elettrico)e metteteli nella pentola senza olio a fuoco medio/basso (foto 1 e 2).
Far evaporare l'acqua di vegetazione delle verdure (continuando a mescolare) e poi aggiungete l'olio.
Fate soffriggere per alcuni minuti mescolando ogni tanto.
Quando vedete che il soffritto inizia a fare le bolle tipo schiumetta, allora è pronto per poterci versare il vino. A questo punto alzate la fiamma e fate evaporare tutto il vino (foto 3).
Quando il vino sarà del tutto evaporato, aggiungete la passata di pomodoro ed allungatela con un bicchiere di acqua calda e il concentrato di pomodoro.
A cottura quasi ultimata salate e pepate (foto 4)
Ora fate di questo ragù quel che volete! Io l'ho messo nelle fettuccine! ah ah
Alla prossima ricettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! go vegan!!! <3



Nessun commento:

Posta un commento