sabato 1 marzo 2014

Carbonara mon amour!


 L'ennesimo must! Ci sono in rete davvero tantissime versioni veganizzate della carbonara! Io propongo la mia, e devo dire che amo di più questa carbonara veganizzata che non la classica onnivora! Provare per credere! Anzi...ora che la stò postando quasi quasi la preparo per il pranzo di oggi ;-p mi è venuta voglia.
Gli ingredienti per 4 persone circa:



350 gr spaghetti
6 pezzi di bacon vegan (il mio è autoprodotto.. in fondo vi scrivo la ricetta)
1 cipolla (meglio ancora se avete i cipollotti, in questa foto ho usato quelli)
100 gr tofu frullato ( o ricotta vegan)
1 cucchiaino curcuma
100 ml panna vegetale
100 ml latte di soia naturale ( se non volete la panna potete mettere 200 ml latte)
sale/ pepe q.b.
formaggio aromatico grattugiato q.b. (io ho usato vegusto, ma potete usare anche la farina di mandorle o altro formaggio aromatico vegetale)

Mettete a rosolare in una padella il bacon e la cipolla, non è necessario aggiungere olio, in seguito potete mettere tutti gli altri ingredienti tranne il formaggio. Lasciate cuocere finchè il sugo non assume una consistenza cremosa e comunque non fatelo seccare troppo. Quando è pronto grattugiare metà dose di formaggio dentro il sugo e mescolare.
Nel frattempo avrete cotto la pasta, scolatela, aggiungetela al sugo e mescolate per far prendere bene alla pasta tutto il condimento. Porzionare ed aggiungere il resto del formaggio grattugiato.
Per le quantità di formaggio ho preferito mettere quanto basta perchè il gusto è molto personale. Ad esempio la mia compagna non lo vuole proprio ed a me ne piace una montagna!! ahahahahah
Quindi come si suol dire: fate vobis. Buon divertimentooooooo

ingredienti per il bacon vegan:
1 panetto di tofu affumicato (ma va bene anche il tempeh o il seitan affettato)
5 cucchiai olio vegetale (od evo, come preferite)
5 cucchiai salsa barbecue
10 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaino abbondante di paprica forte
1 cucchiaio di lievito in scaglie
1 cucchiaino di senape in polvere (facoltativo)
pepe

Tagliate a fettine il panetto di tofu.
Mettete tutti insieme gli ingredienti per la salsa ed emulsionate il tutto.
Immergete nella salsa le fettine di tofu (o di tempeh o di seitan) e lasciate marinare per almeno due ore.
Ora potete scegliere: o tostare subito le fettine marinate in una padella antiaderente o nel forno, oppure lasciarle nella marinatura semplicemente, e farle tostare al momento dell'uso. Personalmente io uso la seconza opzione. Le ho provate tutte e mi trovo meglio così.
Ecco pronto il bacon vegano!!! 


4 commenti:

  1. a proposito della salsa barbecue: tu la autoproduci?
    perché non mi pare sia vegan quella in commercio.. hai una ricetta da darci?
    comunque sembra tutto buonissimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao franci! la salsa barbecue non la autoproduco, ma uso quella dell' HP- Original BBQ Sauce. se leggi gli ingredienti noterai che è vegan (ma di sicuro non è light!!). Ma se vuoi la ricetta posso dartela per autoprodurla, devi solo trovare in commercio l'aroma fumo liquido!

      Elimina