sabato 24 maggio 2014

CaffèLatte e BISCOTTI di Mais!




 Era da un pò di tempo che non postavo una ricetta dolce. 
Questi biscotti sono la gioia del mio (e non solo mio) palato e dei miei ricordi!
Ho fatto davvero molti tentativi riusciti più o meno bene, insomma, si lasciavano mangiare egregiamente comunque, ma non erano loro, non si avvicinavano neanche a....le "Pannocchie" del Mulino Bianco! Uno dei biscotti preferiti della mia infanzia! Esistono ancora, ma non hanno lo stesso sapore di quelli di anni fà (li ho rimangiati prima di passare all'alimentazione vegana) e comunque non sono vegani.
L'intenzione di veganizzarli è nata quando ho ritrovato, infilato in un posto improbabile all'interno di un cassetto, un piccolo foglio 5x5, la scrittura di una ragazzina di 12 anni che segnava la ricetta delle pannocchie del mulino bianco! 
12 anni...in quegli anni stavo iniziando a scoprire la passione per la cucina, mi piaceva sperimentare.
In quegli anni,non avendo molti risparmi da parte per fare regali, avevo iniziato a fare regali in cibo.
Per il compleanno di mia madre preparavo un intera cena con torta finale a sorpresa. Era meraviglioso vedere come mangiavano felici e con soddisfazione quel che avevo preparato per loro.
La magia del cibo: unire le persone, un momento magico! 
E quindi...eccomi qui a proporvi i biscotti "Pannocchie" del Mulino Bianco veganizzate!
Si lo so, la forma non è di pannocchia, ma vi sfido a trovare uno stampino per biscotti a forma di pannocchia! Se lo trovate siete pregati di regalarmelo!

Ricetta per circa 50 biscotti (dipende dalla grandezza dello stampino usato):


350 gr farina 00
150 gr farina di mais (fioretto)
170 gr zucchero di canna
100 gr margarina non idrogenata
50 ml olio di mais
50 ml latte di soia
1/2 baccello di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Lavorare gli ingredienti come per fare l'impasto per la frolla. Lavorare il composto, metterlo avvolto nella pellicola in frigo a riposare per almeno un'ora. 
Una volta passato questo tempo formare i pezzi ed infornare a 160° per circa 10-15 minuti.
 Semplice,no?


 

3 commenti:

  1. oddio sembrano buonissimi!!
    devo rimettermi a fare biscotti, assolutamente.
    ps: unire le persone con il cibo e preparare cibo per chi si ama...i due motivi per cui anche io sono stimolata a preparare cibo...ti capisco..

    RispondiElimina
  2. Piacevano tanto anche a me le pannocchie!!! Le avevo rimosse... :) Grazie per avermi ricordato il loro buon sapore, anche se, ahimé, crudele. Questa tua versione vegan ha una spetto fantastico!

    RispondiElimina