venerdì 13 giugno 2014

Verde : vellutata di broccoli e fagioli cannellini


Tanto per restare in tema di vellutate...almeno una volta a setimana ne preparo una per il mio cucciolo d'uomo che le adora e ne è davvero goloso!!!
Questo piatto è decisamente completo a livello nutrizionale, economico e semplice nella sua esecuzione, insomma, cosa volete di più?? Per favore, non rispondetemi un amaro lucano, please! O_0'

Una vellutata pensata per legume.
Con l'arancione l'abbinamento era con le lenticchie rosse decorticate... con il verde, come alternativa ai piselli, in questo caso, ho usato i fagioli cannellini! In parte questa scelta è stata dettata dalla scoperta dell'ultimo momento ( al solito, ahahahah) che avevo finito i piselli, ed in parte dettata dal fatto che secondo me i fagioli cannellini con il broccolo verde ci stanno davvero bene!
Ho davvero impiegato 20 minuti per preparare questa vellutata, perciò mamme ...mestolo alla mano... di corsa ai fornelli!
Ricetta per 4 persone:



200 gr broccolo verde
1 manciata di spinaci
200 gr fagioli cannellini in scatola
salvia
prezzemolo
1/2 bicchiere latte di riso o avena
1 cipollotto fresco (facoltativo)
1 cm alga kombu
1 cucchiaio parmigiano vegan
1 cucchiaio di farina di riso integrale (facoltativo)
peperoncino (facoltativo e quantità secondo gusto)
Olio extravergine di oliva
sale

Mettete tutti gli ingredienti insieme in una pentola con 500 ml di acqua, tranne il latte vegetale, l'olio, il parmigiano vegan ed il sale.
Portate a bollore.
Dopo 10 minuti dal bollore, aggiungete il latte vegetale, abbassate la fiamma e continuate a cuocere il tutto per altri 10 minuti circa.
Versate tutto nel passaverdure eliminando l'alga kombu (ma se volete potete lasciarla) e riducete in crema il composto. Se volete una grana più fine del passato frullate con il minipimer.
A questo punto salate il tutto. A fuoco spento condite con l'olio ed il parmigiano vegan e servite!
Se desiderate una vellutata più corposa, potete aggiungere quasi a fine cottura 1 cucchiaio di farina di riso.
Attendo feedback, mi raccomando!!
Buon divertimento in cucina!!
Go vegan!!!


Nessun commento:

Posta un commento