giovedì 22 maggio 2014

Arancione : Vellutata di lenticchie rosse


 Una vellutata decisa così, per caso. Volevo preparare un piatto il più possibile completo a livello nutrizionale per il mio cucciolo d'uomo, visto che in questo periodo mangia poco e nulla per via dei dentini e del raffreddore.
A Marzio le lenticchie piacciono molto, sono il suo legume preferito, e così ho aperto il frigo, visto occhio e croce cosa avevo e... è uscita fuori questa buonissima vellutata!
Ci abbiamo pranzato tutte. Il colore non è arancione carico perchè c'era Antonella, mia suocera, invitata a pranzo, e lei è intollerante alle carote, perciò le ho dovute aggiungere dopo. Io l'ho fatta abbastanza densa per agevolare il cucciolo a mangiarla (se la facevo troppo liquida me la tirava in faccia! ahahahah).
Unico neo: è finita subito!
Ecco a voi la ricetta per 4 persone :



200 gr lenticchie rosse decorticate
1 costa di sedano
2 carote medie
1 patata dolce
1 patata medio/piccola
1 cipollotto medio ( o 2 piccoli)
alga kombu
panna di riso
2 cucchiai farina di riso ( se la volete più densa aggiungete altra farina secondo gusto)
parmigiano veg q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale


lavate le lenticchie fino a quando l'acqua non risulterà chiara.
Mettere le lenticchie in una pentola con acqua (circa il triplo del volume delle lenticchie), l'alga kombu, il sedano, le carote e le patate tagliate a brunoise (cubettini), il cipollotto e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
A cottura quasi ultimata frullate il tutto e poi aggiungete la panna di riso, il sale e la farina di riso e mescolate fino a quando la vellutata non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Disponete nei piatti con una spolverata di parmigiano veg ed un filo d'olio.
Da accompagnare assolutamente con dei buoni crostini fatti in casa (io li avevo finiti prima, grrrrr!).
Cosa aspettate? Correte ai fornelli!
Buon divertimento!!!!!
<3

6 commenti:

  1. Con le lenticchie qui da noi sfondi una porta aperta!! :)
    E poi io adoro le vellutate!! Brava, cheffa! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie valentina! E comunque volevo dirti... Al concorso la tua assenza lascerà un vuoto! 😌

      Elimina
  2. Tesoro! Mi dispiace davvero non aver partecipato, ma in questo momento nons arei stata in grado di poter star dietro anche questo impegno. Il blog, l'associazione, il GAS, il nuovo lavoretto e la famiglia...troppe cose. Non posso venir meno al mio motto NaturaLentamente! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ho fatto un bel giretto nel blog e ci sono delle ricettine davvero interessanti e sfiziose! Mi piace il tema del naturale e veg...e si vede che lo porti avanti con amore, brava :) ilDragoParlante

    RispondiElimina