lunedì 19 maggio 2014

Kamut di primavera!

 E dopo un periodo abbastanza intenso, eccomi di nuovo fra voi per una ricetta improvvisata che si è rivelata buonissima! Cosa non fanno gli avanzi di frigo.. ehehehehehhe
In genere lo ammetto, non sono solita fare il grano o l'orzo in insalata. Sarà che sono affezzionata all'insalta di riso, ma gli altri cereali li cucino davvero molto poco.
Mi son ritrovata questo grano kamut perchè lo avevo comprato per fare la pastiera a mia madre, allergica al nichel (il kamut non ne contiene) e non lo avevo usato tutto così mi son detta: proviamo!
Ho aperto il frigo, ho guardaato quel che avevo et voilà!
Un gusto che mi ha conquistata, provare per credere!



Ingredienti per 4 persone (io ho fatto ad occhio in realtà,ma cercherò di essere precisa):

250 gr di grano kamut
1/2 peperone giallo/verde
1 cipollotto
2 zucchine medie
1 carota
1 costa di sedano
10 olive nere di gaeta o taggiasche
1/4 avocado maturo
1 mazzetto di basilico
1 foglia di salvia
3 cucchiai parmigiano veg
80 gr tofu silk
3 cucchiai olio di mais
olio extra vergine di oliva
la punta di un cucchiaino di peperoncino
sale q.b.

Create una brunoise con il peperone, la carota, il sedano e le zucchine.
In una padella mettete un filo d'olio, il peperoncino, la base soffritto classica (cipollotto,carota e sedano), il peperone, le olive e fate soffriggere a fuoco dolce.
Dopo 5 minuti unite le zucchine continuando la cottura a fuoco dolce. Alla fine le verdure dovranno risultare croccanti.
Nel frattempo preparate il pesto con : basilico, la foglia di salvia, l'avocado, il parmigiano veg, il tofu ed un mix tra olio di mais ed olio evo q.b. , sale e frullate il tutto. Mettete da parte.
Quando il grano kamut (che nel frattempo avrete fatto lessare ) è pronto, versatelo nella padella e saltatelo insieme alle verdure.
A fuoco spento unite il pesto, amalgamate ed ecco a voi il grano kamut di primavera!
E come sempre... buon divertimento in cucina!!!


Nessun commento:

Posta un commento