mercoledì 29 gennaio 2014

Il Tiramisù vegaaaannnnn

 


Sono almeno due anni che cerco di trovare un modo per riprodurre il sapore del tiramisù classico nel tiramisù vegan...ho letto molte ricette,fatto molti tentativi, tutti un buco nell'acqua, ed a dir la verità ci avevo rinunciato...
Ma poi ho avuto l'illuminazione!!!! Illuminazione che in seguito mi ha permesso di realizzare la pastiera napoletana vegan con successo.
Ho provato a realizzare questa intuizione ed il risultato è stato incredibile! Vi sfido a riconoscere un tiramisù classico dal mio vegan...io il guanto da sfida l'ho lanciato, chi lo raccoglierà?? ;-)
Ecco di seguito la ricetta :
un piccolo appunto dovuto: le ricette del pan di spagna e della crema pasticcera le ho prese dal libro "La cucina etica dolce" ed. Sonda di Dora Grieco e Roberto Politi. Come mio solito le ho lievemente modificate secondo i miei gusti personali.


 per la crema al mascarpone vegan : 400 gr crema pasticcera vegan
                                                       200 gr "formaggio" spalmabile alla soia tipo soyade
                                                       1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
                                                       1 cucchiaino succo di limone
                                                       30 gr panna vegetale liquida
                                                       130 gr panna vegetale montata
                                                       1 cucchiaio zucchero a velo
                                                       1/2 bacca di vaniglia

in un recipiente lavorate il formaggio con il lievito alimentare in scaglie, il succo di limone e la panna liquida, incorporate il tutto alla crema pasticcera, la vaniglia, e per ultimo incorporate la panna precedentemente montata con lo zucchero a velo.

 Per il pan di spagna vegan:

 200 gr farina kamut (ma se preferite va bene la "00")
1/2 bustina lievito per dolci (non quello vanigliato!)
100 gr maizena
80 gr margarina non idrogenata ( chi lo preferisce va bene il burrolì)
80 gr olio di girasole (o mais)
120 gr zucchero di canna
200 gr latte di soia vanigliato (oppure latte di soia naturale, in questo caso aggiungete alla ricetta 1/2 bacca di vaniglia)
scorza grattuggiata di 1 limone
5 cl liquore strega ( ne vado matta per i dolci!!!)
1/2 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di sale






lavorate la margarina ammorbidita con lo zucchero e metà dell'olio, il restante olio aggiungerlo lentamente , poi a seguire unire gli altri ingredienti incorporandoli poco alla volta, e per ultimo aggiungete il latte. mescolate il tutto con la frusta per almeno 5 minuti e poi infornate per circa 40 minuti a 170 gradi! 



Per la Crema Pasiccera:


300 g latte di soia alla vaniglia (se usate soia naturale alla crema aggiungete 1/2 baccello di vaniglia)
15 gr farina 00
6 gr amido di mais
15 gr margarina
30 gr zucchero di canna
1/2 cucchiaino curcuma
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 tazzina da cafè di liquore strega ( opzionale) 
 
1/3 dl latte usatelo per stemperare insieme la farina, l'amido, la curcuma, la scorza del limone e se vi piace il liquore strega.
Il restante latte fatelo intiepidire e soglietevi dentro lo zucchero e la margarina.
Unire al latte caldo il restante usato per stemperare e girate fino a far raggiungere la consistenza di una crema.
 
 
ora.....per assemblare il tutto non credo di dovervelo spiegare! caffè ( io non lo zucchero, ma questo è a vostra scelta), il cacao amaro...e... godetevelo tutto!

Nessun commento:

Posta un commento