sabato 18 gennaio 2014

Il pane pensato per lo svezzamento ! Gluten and salt free...


Sono mamma da poco meno di un anno...un emozione enorme ed un avventura entusiasmante!
Entusiasmante soprattutto quando inizi a svezzarlo... insomma, mio figlio ha iniziato presto lo svezzamento,quindi è molto avanti come capacità di masticazione (vuole già mangiare da solo a neanche 10 mesi!!!). E' arrivato il momento di mangiare pappe più solide, tra cui...il pane! ma lui il sale ancora non lo prende ed è ancora presto per il glutine, così ho deciso di farlo da me. Mi sono ispirata ad una ricetta di pane gluten free del dott. Mozzi, ma poi, come è mio solito, l'ho personalizzata.
Ecco a voi la ricetta del pane per lo svezzamento:



100 gr farina di grano saraceno
100 gr farina di riso bianca
50 gr farina di miglio
20 gr lievito di birra
1 cucchiaino di farina di nocciole
acqua tiepida q.b. (potete usare acqua effervescente naturale)

Il composto non deve risultare compatto come il pane classico, ma deve avere la consistenza di un impasto per dolci (per intenderci).
Versate il composto direttamente nello stampo per il pane in cassetta e mettetelo a lievitare al caldo e lontano da correnti d'aria. la lievitazione, non essendoci presenza di glutine, non ha bisogno di tempi lunghi, quindi vi consiglio di non superare i 20/25 minuti altrimenti il composto collassa e vi viene una mattonella al posto del pane!
Infornate a 170° per 40 minuti circa (controllate lo stesso,ogni forno è diverso).
Quando sarà pronto fatelo raffreddare su una griglia per disperdere tutta l'umidità.

Nessun commento:

Posta un commento