lunedì 7 aprile 2014

Le polpette ispirate e d' ispirazione...

 Settimana scorsa sono stata a trovare le mie amiche con cui stò organizzando il 1° Concorso di Cucina Veg. E' stata una bellissima giornata di sole e di mare ( ero a Viareggio) e di compagnia!
Ho pranzato con loro, a casa di Rosalba, una casa che mi ha trasmesso davvero tanta energia positiva e mi ha fatto sentire in famiglia! A tavola erano presenti le famose (per loro...io le mangiavo per la prima volta) patapolpette del Bonci di Seravezza ! Beh... penso che quelle polpette se la battono con le ciliege! ahahahahhahaah
Tornata a casa ho voluto riproporle al cucciolo d'uomo... naturalmente modificate ed adattate alle sue esigenze nutrizionali, ma ne ho conservato l'idea originale.
Questo però non vuol dire che non me ne farò fare altre dal Bonci!
Ricetta per circa 30 polpettine :



3 patate di media grandezza
150 gr tofu naturale
erbe aromatiche miste (io ho usato maggiorana, prezzemolo, rosmarino)
1 cucchiaio parmiggiano veg
sale rosa q.b.
1 cucchiaino olio extravergine di oliva
qualche goccia di limone
pangrattato (per la versione gluten free usare farina di mais fioretto)

Lessare le patate e schiacciarle come per farci il purè. Se volete fare un piatto a base di patate saporito, dovete lavorare le patate quando sono ancora calde, perchè assorbono bene il condimento.
A parte frullate il tofu, sminuzzate le erbe aromatiche e poi aggiungete questi ingredienti alle patate insieme a tutti gli altri restanti.
Essendo polpette pensate per il cucciolo non ho messo il pepe, ma nulla vi vieta di aggiungerlo se è di vostro gusto!
Amalgamate bene il tutto, poi formate delle palline, passatele nel pangrattato e disponetele in una pirofila. Spennellate sopra ciascuna polpetta un pò di olio e infornatele a 180° per circa 20 minuti o  comunque a doratura avvenuta.
Io le ho accompagnate con della maionese home made delicatamente senapata ( la mayo per noi grandi! il cucciolo ha fatto senza! ahahah).
Mangiatele tranquillamente! A differenza delle ciliege non hanno i noccioli dentro! ahahahahhaha
E come sempre buon divertimento in cucina!


Nessun commento:

Posta un commento