venerdì 18 aprile 2014

Ciambelle al vino : dolce Roma




La tradizione di offrire a fine pasto le ciambelle al vino è rimasta intatta nelle osterie di Roma gestite alla vecchia maniera. Le puoi trovare al quartiere trastevere o più facilmente ai castelli romani.
Io ne vado matta....si lo so, vado matta per diverse cose, non c'è bisogno di puntualizzare ;-P
Personalmente classifico i piatti della mia infanzia come : buoni ( da cucinare ogni tanto), fantastici (da cucinare spesso), irrinunciabili (volendo da cucinare all'infinito ed in porzioni generose!).
Quest'ultima categoria, essendo pericolosa perchè comprende sia il salato che il dolce, paradossalmente non la preparo quasi mai, anche se le ricette sono semplici e veloci.
Le ciambelle al vino sono fra queste.
In genere quando torno a Roma le trovo tranquillamente al supermercato e le compro, ma l'ultima volta che ci son stata non l'ho fatto, e così mi son decisa a rispolverare il mio vecchio quaderno di ricette e farmele in casa.
Che dire? Buon divertimento in cucina!

P.S.: ricetta consigliata per divertirsi insieme ai propri figli! Troppo divertente farla!

Ricetta per circa 35 ciambelle:


200 gr farina 00
1/2 bicchiere zucchero di canna
1/2 bicchiere di vino bianco (io ho usato un vino bianco dei Castelli Romani)
2/4 bicchiere olio di semi di mais
1/4 bicchiere olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino lievito per dolci
1 cucchiaino semi di anice
zucchero di canna per spolverizzare

Unite insieme tutti gli ingredienti, amalgamateli (l'impasto risulterà non molto asciutto) e fate riposare l'impasto in frigo per mezz'ora circa.
Passato il tempo di riposo, formate delle striscioline e chiudetele a ciambella.
"panare" nello zucchero di canna e mettere in forno a 160° per 15-20 minuti.
Naturalmente son più buone il giorno dopo.
Ricordatevi di invitarmi quando le preparate!! <3









Nessun commento:

Posta un commento