martedì 29 aprile 2014

E cicerchia fu!!


Giorni fa avevo voglia di provare legumi nuovi (nuovi per me), e così mi sono imbattuta nella cicerchia! Ero proprio curiosa di scoprirne il sapore e la mia curiosità ha portato alla realizzazione di questo primo piatto buonissimo!  vi dico che il mio cucciolo d'uomo ha divorato il piatto di pasta che gli ho presentato davanti!!
E' stato amore a prima vista! Penso proprio che le sperimenterò in altre realizzazioni, intanto vi scrivo la ricetta.
La cicerchia decorticata, come l'ho trovata io, non richiede cotture lunghe, perciò questo piatto possiemo considerarlo salva tempo...

Ricetta per 4 persone:


320 gr di pasta corta (quella che preferite)
250 gr cicerchie decorticate
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio vestito
2 zucchine medie
1/2 cucchiaino di curcuma
1 manciata di maggiorana fresca
olio extra vergine di oliva q.b.
sale /pepe

Mettete a bollire le cicerchie precedentemente lavate in 1 litro di acqua, la costa di sedano e lo spicchio d'aglio e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo in una pentola fate soffriggere dolcemente olio, aglio e zucchine.
Quando le cicerchie sono pronte, versatele nella padella insieme alle zucchine e saltatele insieme aggiungendo sale e pepe secondo gusto personale.
Distribuite le foglioline di maggiorana , la curcuma e finite di saltare il tutto con la pasta!
Et voilà... semplice, colorata e buonissima!!! 
Alla prossima!

 


Nessun commento:

Posta un commento