domenica 20 settembre 2015

Crema di Zucca,Carote e Lenticchie sana, veloce e... buonissima!


 Dopo diverse peripezie finalmente riesco a pubblicare una nuova ricetta!
Vi sono mancata? Beh, allora scusate l'assenza!
In compenso ho una fila infinita di ricette da inserire, ahahahhahaah
Questa crema di zucca è nata per lo show cooking che ho tenuto alla 7 edizione della  "Festa del Ben-Essere" realizzata dall'Associazione "Le Vie del Benessere", domenica 13 settembre.
Il titolo del mio intervento era : Il Fast Food di casa.
Questo titolo era ispirato dalla mia volontà di dimostrare che la cucina vegana non è proibitiva in costi (soprattutto se si usano materie prime di stagione), in reperibilità degli ingredienti (raramente uso tofu e seitan), e tempi di realizzo (col tempo ci si riesce ad organizzare).
Dunque...ecco la prima ricetta che ho presentato, naturalmente i funghi li ho aggiunti come un alternativa di accompagnamento, quindi non li inserirò nella lista degli ingredienti.



INGREDIENTI per 4 persone:

300 gr           Zucca Butternut
2                   Carote medie
5 cm              Porro ( o 3 cipollotti)
1                    Patata media (se volete potete non aggiungerla)
3 cucchiai      Lenticchie Rosse Decorticate
2 cucchiai     Olio EVO
q.b.                Peperoncino (facoltativo)
                      Sale fino
3 cucchiai      Semi di Zucca Tostati
1/2 cucc.ino   Curry
q.b.                Acqua
1 cucc.ino      Succo di Limone


Prendete la zucca, le carote, il porro e la patata (se volete aggiungerla) e tagliate a tocchetti il tutto, naturalmente più li tagliate piccoli e prima cuoceranno.
Se preferite potete lasciare la buccia della zucca, in questo caso io l'ho tolta, ma questo è a gusto personale, basta lavarla bene.
In una pentola mettete un filo d'olio, il peperoncino e la verdura che avete tagliato precedentemente e le lenticchie precedentemente lavate.
Fate rosolare 3 minuti mescolando di tanto in tanto e poi aggiungete l'acqua fino ad arrivare a filo,insomma non dovete sommergere gli ingredienti! Fate andare a fuoco medio.
Per il sale aspettate che finisca la cottura e l'acqua si sia ridotta di almeno 1/3.
Mentre la zucca si ammorbidisce, mettete in una teglia i semi di zucca, unite 1/2 cucchiaino di olio, in questo caso meglio di semi, un pizzico di sale ed il curry, mescolate e mettete in forno a 180° per 10 minuti.
quando col mestolo la zucca si presenterà bella morbida allora è pronta (saranno passati dai 15 ai 20 minuti).
Spegnete il fuoco e con un minipimer riducete in crema il tutto. Ora potete salare a vostro piacimento ed aggiungere il succo di limone.
Impiattate mettendo la crema di zucca e carote, disponete i semi di zucca tostati, se preferite accompate con dei buoni funghi, un filo d'olio (io ho usato un olio aromatizzato con il prezzemolo prodotto da me) e...siete pronti per godervela tutta! Slurp!!

Che dite, vi è piaciuta? E' una ricetta abbastanza fast?? Fast and furious?? Naaaaaaa

E come sempre... buon divertimento ai fornelli <3



Nessun commento:

Posta un commento