sabato 12 luglio 2014

Il Sole a tavola, ovvero Pomodori Ripieni di Riso!!!


Quando vivevo ancora con i miei genitori e compariva sulla tavola questo piatto, significava che l'estate era finalmente arrivata!
Vi presento un altro, l'ennesimo must della mia infanzia : i pomodori ripieni!!
A Roma puoi trovarli in qualsiasi rosticceria che si rispetti insieme ai supplì e le sdoganate lasagne al ragù!
I pomodori ripieni di riso però, per tradizione, sono già vegan, quindi non ho nessun merito di veganizzazione in questo caso!
E' un piatto salvatempo che fà sempre la sua bella figura a tavola quando hai ospiti: sarà che è un piatto semplice?
Potete prepararlo il giorno prima, anche se io aggiungerei che DOVETE prepararlo il giorno prima, perchè la sua esplosione di gusto te la regala solo se lo fai riposare per un pò di ore, quindi quando avete ospiti in casa potete goderveli senza impazzire davanti ai fornelli durante il pasto!
Vi piace l'idea? Ed allora seguitemi.... vi dò la ricetta!


Ingredienti per 4 persone :

8 pomodori di media grandezza (la qualità del pomodoro fà decisamente la differenza, quindi sceglieteli con cura!)
800 gr di patate
350 gr di riso carnaroli
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di basilico
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di parmigiano veg (unica personalizzazione al piatto, quindi opzionabile)
olio extravergine di oliva
sale/pepe

iniziate con il pelare le patate, tagliarle a spicchi e metterle sul fondo della casseruola; conditele con poco olio, sale e pepe.
Svuotate i pomodori della loro polpa che raccoglierete in un insalatiera eliminando la parte dura, bianca.
Disponete i pomodori sopra le patate, salateli ed aggiungete un filo d'olio.
Nell'insalatiera dove avete lasciato la polpa aggiungete il riso (il calcolo è di circa 2 cucchiai per pomodoro, ma se questo è particolarmente grande calcolate 3 cucchiai di riso, viceversa se più piccolo calcolatene 1 solo), il basilico ed il prezzemolo sminuzzati, lo spicchio d'aglio tritato, sale, pepe ed olio ( siate generosi con l'olio, il riso ne ha bisogno!) e parmigiano vegan.
Se volete, fate riposare il composto qualche minuto per dar modo al riso di ammorbidirsi un pò nel condimento.
Ora riempite i pomodori, mettete sopra ognuno i cappelli ed infornate a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a cottura delle patate sul fondo.
Come si dice a Roma: che tte lo dico a ffà!
Resterete sorpresi nello scoprire che i pomodori non saranno mai sufficienti per farvi sentire a posto! Ne vorrete sempre di più!
Buon divertimento ai fornelli! <3


2 commenti:

  1. Adoro i pomodori ripieni di riso!!! Lunedì scorso, alla cena con i miei compagni di yoga in cui ognuno portava qualcosa, la signora Margherita ha portato un vassoio immenso di pomodori cucinati proprio così (fatta eccezione per le patate che non c'erano). Erano giganti, ma Attilio ne ha mangiati 2 ed io mi sono dovuta trattenere per non divorarmene in quantità. Hai ragione, anche secondo me il pregio assoluto di questo piatto è la semplicità!

    RispondiElimina
  2. Ma se volessi usare il riso integrale? Dovrei metterlo già cotto nei pomodori? I tempi dell'integrale sono lunghi.... Oppure si può mettere crudo?

    RispondiElimina