mercoledì 12 novembre 2014

Maltagliati Caserecci di Riso e Mais in Verde e Nocciole


In questo periodo stò mettendo a punto delle ricette di pasta fatta in casa gluten free.
Uno dei miei esperimenti sono , naturalmente, questi maltagliati.
Sinceramente la vita sarebbe facile se si usassero le farine pronte per celiaci, ma per come la vedo io ci sono troppi zuccheri e stabilizzanti aggiunti, quindi osiamo per conto nostro!!
Il condimento è stato un mettere insieme ciò che la dispensa offriva e come sempre la mia semplice dispensa non mi tradisce.
Ecco a voi la ricetta :


 Per i Maltagliati:

Farina di Riso                       250 gr
Farina di Mais Fioretto           50 gr
Fecola di patate                      50 gr
Farina di semi di carrube         2 cucchiaini abbondanti
Vino Bianco secco                   1 cucchiaio
Olio di semi di Mais                1 cucchiaio
olio evo                                    1 cucchiaio
Acqua                                       q.b.

Per il condimento:

Zucchine medie                       2
Carota                                      1
Piselli                                       5 cucchiai
Porro                                        3 cm
Aglio                                        1 spicchio
Alloro                                       1 foglia
Latte di Riso                             q.b.
Farina di Nocciole                    q.b. (dosi secondo "gola")
Sale/Pepe                                  (se preferite al posto del pepe il peperoncino)
Olio evo

Preparate i maltagliati mescolando tra loro le farine, mettere al centro delle farine, a fontana, il vino, l'olio e l'acqua ed impastare.
Se al posto della farina di semi di carrube avete la gomma di guar o lo xantano vanno bene lo stesso, anzi, se volete potete aggiungerli per rafforzare il lavoro della farina di semi di carrube. Per orientarvi sui dosaggi potete leggere le etichette del prodotto.
Una volta impastato, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo stendete la pasta e formate i maltagliati. Mettete ad asciugare la pasta.
Nel frattempo preparate il condimento.
In una padella versate l'olio, mettete lo spicchio d'aglio, la foglia di alloro ed il porro tagliato a rondelle. Come vedete gli ingredienti non hanno un peso preciso perchè ho fatto ad occhio, quindi regolatevi voi sulle quantità secondo gusto.
Io, dovendo dare questo piatto a mio figlio, al posto del pepe ho messo il peperoncino. Se preferite un sapore più delicato potete sostituire una parte dell'olio evo con l'olio di mais.
Fate soffriggere per un minuto il tutto, a questo punto togliete la foglia di alloro ed aggiungete i piselli, le zucchine e la carota tritate, e fate cuocere per 5 minuti circa.
A questo punto aggiungete un goccio d'acqua e salate. A cottura quasi ultimata mettete circa 1/4 di bicchiere di latte di riso senza fare asciugare (la pasta di riso fatta in casa assorbe davvero tanto liquido).
Intanto avrete messo sul fuoco l'acqua già salata per la pasta portandola ad ebollizione.
Buttateci dentro i maltagliati e fate cuocere per circa 5 minuti.
Conservate un pò di acqua di cottura per saltare la pasta.
Ora versate la pasta nella padella del condimento e saltatela per circa 2-3 minuti.
Aggiungete la farina di nocciole ed impiattate concludendo con un filo d'olio a crudo.
La mia famiglia ha apprezzato l'esperimento!
Io naturalmente ho adattato il condimento secondo gusto di mio figlio, ma voi potete sostituire i piselli con le fave ad esempio e le zucchine con gli asparagi od il cavolo nero.
Insomma: fate vobis!!
Enon dimenticate, buon divertimento in cucina!!! <3


1 commento:

  1. bellissima!!!! la nostra dispensa ha tutti gli ingredienti o quasi, quindi ci mettiamo presto sotto!
    grazie super cheffa!

    RispondiElimina