giovedì 18 settembre 2014

Orto mon amour! Polpette di Fiori di Zucca e Lenticchie


Questa polpetta è davvero una sorpresa per il palato!
Gli ingredienti di partenza sono: un pranzo domenicale, la famiglia, la brace accesa, tutto improvvisato, e perciò con, a disposizione, ingredienti arrangiati e di recupero. Condisci il tutto con la fantasia... ed ecco a voi queste splendide polpette alla brace!
Mentre mettevo insieme gli ingredienti già immaginavo il sapore che poteva uscir fuori da questa alchimia, ma la realtà ha superato la fantasia!
Tutto spazzolato, solo briciole nei piatti!
E' una ricetta veloce veloce...e potete cuocerle anche su una semplice piastra od al forno (io ho approfittato del barbecue acceso!).

Ingredienti per circa 7 polpette grandi:



100 gr lenticchie già cotte ( quelle del barattolo)
n°6 fiori di zucca (io li avevo nell'orto )
1 manciata di fagiolini
3 patate medie lessate
1 cucchiaino di succo di limone
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
2 cucchiai olio vegetale (io ho usato quello di mais)
sale / pepe q.b.
pangrattato q.b. (potete rendere queste polpette gluten free usando al posto del pangrattato la farina di grano saraceno o di mais a vostro gusto)

Unite insieme tutti gli ingredienti tagliando a rondelle fini i fagiolini, schiacciando le patate, e tagliando a striscioline i fiori di zucca. Impanare (od infarinare) e formare le poltette..
Per renderli più compatti potete aggiungere 2 cucchiai di fecola di patate (io non l'avevo).
Spennellateli di olio da ambo le parti e... barbecuetateliiiiii!!!
Mangiateli caldi e.... pensatemi! <3 <3
Io le ho accompagnate con polenta e pannocchia di mais e verdure abbrustolite.
Non essendo cariche di grassi e non fritte potete permettervi di accompagnarle da patate fritte (per i più piccoli....si va bene, anche per noi adulti! ;-P ) od una peperonata o caponata, come preferite!
Per i più pudici va bene una buonissima insalatina mista....

P.S.: io avevo delle lenticchie che mi erano avanzate per un altra preparazione, ma potete sostituirle, se preferite, da piselli o ceci o fagioli azuki...come preferite.

Buon divertimento ai fornelli!!

Nessun commento:

Posta un commento